Home Chi siamo Dove siamo Scrivici  

Terni Info

Cultura

Formazione

Attività collaterali

 

Servizi

 

TERNI: nuovo assetto delle circoscrizioni


Cambia il volto delle circoscrizioni di Terni
.
Il numero delle circoscrizioni sono passate da 9 a 3 e saranno denominate con i punti cardinali.

La prima Circoscrizione - EST:
è quella più estesa ma la meno popolata, con 26.000 abitanti.
Comprende il territorio delle ex Tacito, Valserra, Valnerina e Velino.

La seconda Circoscrizione - NORD:
comprende il territorio della ex Colleluna e quello della ex Interamna con quasi 39.000 abitanti.

La terza Circoscrizione - SUD:
E' la meno estesa ma la più popolata con 45.000 abitanti.
Accorpa i collegi di Collescipoli, Cervino e Ferriera.

Le tre circoscrizioni, convergono tra loro in un punto centrale immaginario posto all'obelisco di corso del Popolo. Questa divisione a torta con superfici e abitanti molto diverse e disomogenee tra loro suscita molte perplessità. Ad esempio:
il centro storico ha una sua specificità che non va spezzettata; basti pensare al problema della zona a traffico limitato e pedonale che dovrà essere gestita da tre diverse municipalità con tutte le difficoltà immaginabili.
Altro appunto che si può fare alla commissione che ha studiato il nuovo assetto, è quello dell'aumento spropositato dei consiglieri da 20 a 30 per circoscrizione che comporta una riduzione solo della metà dei consiglieri eletti col vecchio sistema.
Altra annotazione è quella della elezione dei Presidenti che non vengono più eletti dai cittadini ma dai consigli. Questo va in controtendenza con l'ormai accettato criterio di elezione diretta da parte dei cittadini di Sindaci e Presidenti (Comuni, Province, Regioni, Capo del Governo). (02/2009)


Ultimo aggiornamento: Gennaio 2010

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Consiglio Comunale ha approvato il 17 aprile 2009 la riscrittura delle regole che disciplinano le tre circoscrizioni.
Gli organi periferici avranno funzioni amministrative, relative alla gestione dei servizi di base. Saranno quindi affidate alla loro competenza i sevizi sociali per l'infanzia e per gli anziani, i consultori socio-sanitari, l'assistenza ai cittadini che versano in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale.
Le Circoscrizioni si occuperanno anche dei centri sociali, sportivi e del tempo libero e della manutenzione ordinaria  e straordinaria delle opere e forniture pubbliche.
Questo significa che avranno competenze sul funzionamento delle scuole dell'obbligo, delle materne comunali a statali, degli asili nido e dei centri per l'infanzia, delle palestre e degli impianti sportivi, del verde pubblico e dell'arredo urbano, dell'assetto stradale e della pubblica illuminazione.
Ultimo, ma non per questo meno importante, viene precisato che, in fase di redazione del bilancio comunale, il dirigente addetto al decentramento è ammesso nel team di persone che decidono le cifre e le relative destinazioni. Quindi le circoscrizioni potranno dire la loro durante l'assegnazione dei fondi e non dopo a conti fatti. (04/2009)

Michele Zampilloni

Progetto Interamna  ONLUS - Viale Mazzini, 25   05100 Terni - Tel/Fax: 0744 431845   CF 91044470556